• Home
  • /
  • Ultime news
  • /
  • Gli Ori di Taranto rivivono nei Corredi e nei Tessuti di Matilde
Gli Ori di Taranto rivivono nei Corredi e nei Tessuti di Matilde

Gli Ori di Taranto rivivono nei Corredi e nei Tessuti di Matilde

Matilde RicciardulliGli Ori di Taranto, la famosa collezione di gioielli d’epoca magno-greca, acquistano nuova vita con tessuti, tende e corredi di Matilde Ricciardulli

Gli Ori di Taranto sono la straordinaria collezione di gioielli di epoca magno-greca famosa in tutto il mondo attualmente custodita all’interno del Museo nazionale archeologico di Taranto (Mar.Ta.); negli anni ottanta, fecero il giro del mondo in una mostra itinerante tenutasi a Milano, Parigi, Amburgo e Tokio.

Gli Ori di Taranto sono la più alta testimonianza di un artigianato di prima qualità risalente all’epoca tra il IV e il I secolo a.C. sviluppatasi nel Mediterraneo attraverso la lavorazione dei metalli preziosi.
Molti di questi gioielli erano parte di corredi funerari. Tra questi, i più noti sono il Diadema in oro e pietre dure con decorazione a motivi floreali, l’Orecchino a navicella con lavorazione in filigrana e lo Schiaccianoci.

Matilde Ricciardulli, pittrice e amante dell’arte, ne è sempre stata affascinata tanto da desiderare ardentemente di riprodurli attraverso un diligente lavoro di ricamo artigianale.
Il risultato della passione e del lavoro di Matilde lo ritroviamo infatti nei suoi tessuti e corredi che riproducono la Bellezza di quegli Oritende, cuscini, tovaglie, tovaglioli, lenzuola… sono tante le creazioni di Matilde Ricciardulli ispirate agli Ori di Taranto!

C’è l’imbarazzo della scelta nel suo negozio Il Gioiello a Taranto. I suoi tessuti hanno conquistato il cuore e gli occhi di tante donne in cerca di idee per arricchire la propria la casa e conferirle un tocco di esclusività attraverso un segno, un marchio che ci ha distinti per secoli.

Passeggiando per il negozio Il Gioiello, sembra di fare un tuffo nei secoli con un costante richiamo alla modernità dei colori e delle forme. L’eleganza e la sobrietà contraddistinguono tutti gli oggetti, i tessuti e gli abiti proposti. Ogni elemento è il risultato di un’opera che fonde l’originalità del lavoro fatto a mano con la semplicità di una bellezza voluta, ricercata. Il negozio Il Gioiello è una carezza per gli occhi e uno stimolo a riappropriarci di un passato glorioso!

Il Gioiello si trova a Taranto in Via Duca degli Abruzzi, 41/A
Sito web: www.facebook.com/ilgioiellotaranto
Telefono 3490519087

Iscriviti alla newsletter per essere aggiornato su novità, itinerari e proposte di viaggio

Ori di TarantoOri di Taranto

Matilde Ricciardulli Ori di Taranto6 Matilde Ricciardulli Ori di Taranto5 Matilde Ricciardulli Ori di Taranto4 Matilde Ricciardulli Ori di Taranto3 Matilde Ricciardulli Ori di Taranto2 Matilde Ricciardulli Ori di Taranto

Iscriviti alla newsletter per essere aggiornato su novità, itinerari e proposte di viaggio

Prenota il tuo Shopping Tour!
Tempo richiesto tour completo: indefinito
Requisiti richiesti: scarpe comode. Gruppi di almeno 4 persone.
I servizi includono taxi o bus navetta. I tour durano in media due o tre ore 

Prenota adesso!

* i campi contrassegnati con asterisco sono obbligatori

inviando questo modulo, autorizzi Mediterraneo Tour al trattamento dei dati secondo il D.Lgs. 196/03 per le finalità connesse alla presente iniziativa

Back to Top