• Home
  • /
  • Ultime news
  • /
  • Museo Archeologico di Taranto: bambole e mosaici di 2000 anni fa
Museo Archeologico di Taranto: bambole e mosaici di 2000 anni fa

Museo Archeologico di Taranto: bambole e mosaici di 2000 anni fa

Emoziònati al Museo Archeologico di Taranto (Mar.Ta.) visitando prestigiosi mosaici di ville patrizie e antiche bambole risalenti ad oltre duemila anni fa

Il Museo Archeologico di Taranto, detto brevemente Mar.Ta, è uno scrigno di meraviglie. Da non perdere i suoi eleganti mosaici sopravvissuti all’uomo e al tempo e le piccole bambole snodabili realizzate in terracotta per la gioia delle bambine di duemila anni fa.

I mosaici esposti al Museo Archeologico di Taranto colpiscono con i tipici contrasti cromatici, prodotti per mezzo della tecnica “bianco-nero”. Essi rappresentano un condensato di artigianalità, arte e creatività del II secolo d.C., provengono da edifici pubblici e ville private testimonianza dell’elevato livello che l’edilizia urbana del tempo aveva straordinariamente raggiunto. La straordinaria creatività e raffinatezza che li caratterizzano lasciano ipotizzare la presenza di una bottega di mosaicisti di spessore, apprezzati in tutto il Mediterraneo.

Mosaici Museo Archeologico di Taranto2

E poi le bambole: modellate con l’argilla, riproduceva l’aspetto di fanciulle con lineamenti e fisico da adulte, spesso addirittura dotate di propri gioielli e vestiti. La scelta assecondava un principio educativo tipico del mondo greco, secondo il quale alle bimbe veniva fornito un esempio da seguire.

A differenza di altri manufatti, molto più lavorate e preziose come la bambola d’avorio di Crepereia Tryphaena o anche quella cosiddetta della vestale Cossinia, dal volto splendidamente modellato nell’avorio, la tipologia in esposizione al Museo Archeologico di Taranto era semplice ed economica. I piú comuni esemplari hanno il tronco e la testa fissi, mentre gli arti superiori ed inferiori erano invece snoda bili, permettendo così di poter mimare, attraverso le diverse posizioni assunte da questi, i movimenti e i gesti degli adulti.

Bambola al Museo Archeologico di Taranto

E’ possibile visitare il Museo Archeologico di Taranto tutti i giorni dalle ore 8.30 alle ore 19.30. La biglietteria chiude alle 19.00. Per maggiori informazioni, telefonare allo 0994532112.

Iscriviti alla newsletter per essere aggiornato su novità, itinerari e proposte di viaggio

Mosaici Museo Archeologico di Taranto3

Back to Top