Tour delle Cento Masserie di Crispiano

Tour delle Cento Masserie di Crispiano

Il Tour delle Cento Masserie di Crispiano è un viaggio alla scoperta di antiche dimore tra palazzi padronali, chiese affrescate e frantoi ipogei

Nel cuore della Puglia, ai piedi della Murgia e a due passi dalla Valle d’Itria, vi è un meraviglioso paesaggio costellato da splendide masserie. E’ il famoso territorio de Le Cento Masserie di Crispiano!

Crispiano, borgo a 20 minuti da Taranto, la Città dei Due Mari, è stato abitato fin dalla preistoria, come testimoniano numerosi reperti di epoca greca, tra cui un interessantissimo corredo tombale del IV secolo che costituisce uno dei pezzi più importanti dei famosi Ori di Taranto. In un suggestivo percorso fra colline mediterranee e pianure ricoperte da imponenti ulivi secolari, si susseguono numerose masserie, la cui epoca di costruzione oscilla tra il XV e il XIX secolo.

Il Tour delle Cento Masserie di Crispiano vi condurrà alla scoperta di antiche dimore contadine tra palazzi padronali e chiese affrescate, tra torri di vedetta e stalle nei trulli, tra ovili settecenteschi e frantoi ipogei, tra aie e corti delle feste, tra apiari e piccionaie in pietra, tra profonde cisterne scavate nella roccia e interminabili muri a secco.

Il Tour delle Cento Masserie prevede la visita guidata a 4 Masserie di Crispiano con durata di mezza giornata e comprende le seguenti aziende delle quali segue breve descrizione:

  • Masseria Amastuola,
  • Masseria Russoli,
  • Masseria Francesca
  • Masseria Del Duca

La Masseria Amastuola è ubicata su un pianoro che domina tutta la pianura tarantina, ai margini dell’agro di Crispiano e a 15 km a nord della città di Taranto. Di rilevante interesse storico ed archeologico, il sito è stato più volte prescelto come sede di centri abitati ed utilizzato storicamente per il controllo dell’area costiera del territorio tarantino.

Masseria Amastuola

La masseria Russoli si estende parte in agro di Martina Franca e parte in agro di Crispiano. Di proprietà della Regione Puglia è da molti anni Centro Per la Conservazione del Patrimonio Genetico della razza asinina Martina Franca, nato appunto per la tutela della prestigiosa razza. Particolarmente interessante sotto il profilo ambientale e floristico, Russoli è “area protetta”, la presenza degli asini costituisce una tappa quasi obbligata per i gruppi di turisti.

Masseria Pilano ricevimento

La Masseria Del Duca, di epoca medievale, è divenuta negli anni una delle più importanti e dinamiche aziende agricole d’Italia, senza dubbio quella con le filiere produttive più diversificate. Un’azienda che si estende per circa 400 ettari e che produce giornalmente uova freschissime, pregiato olio extra vergine d’oliva e genuini prodotti caseari. Pluripremiata per le sue eccellenti produzioni, la masseria Del Duca è Masseria Didattica ed Agriturismo.

(Foto Claudia Shulte)
(Foto Claudia Shulte)

La Masseria Francesca, una delle splendide masserie aderenti al consorzio “Le cento masserie” di Crispiano, oggi è sede dell’Accademia Italiana di Arte Equestre “Il Moro di Puglia”, nata nel Maggio 2007, con il preciso intento di creare in Italia un Centro dove poter divulgare attraverso l’insegnamento, la nobile arte dell’equitazione classica. La valorizzazione e la promozione di questa prestigiosa razza pugliese, si sostanzia nel recupero delle antiche tradizioni mediante una serie di attività di grande richiamo turistico.

Masseria Francesca

Iscriviti alla newsletter
per essere aggiornato su novità, itinerari e proposte di viaggio

Masseria Pilano trullo

Prenota ora il tuo Tour delle Cento Masserie di Crispiano!
Tempo richiesto tour completo: n.d.
Prezzo Tour: Euro 30,00 p.p. (per numero minimo di partecipanti 10 persone), Euro 28,00 p.p. da 10 a 20 partecipanti, Euro 25.00 p.p. da 20 partecipanti in su
Per eventuali servizi aggiuntivi quali degustazioni vini, prodotti tipici, light lunches coffee break, pranzi in masseria, degustazioni itineranti o qualsiasi altro servizio di quelli di seguito elencati, il costo viene aggiunto di volta in volta in base al servizio richiesto ed al nr. dei partecipanti.

Requisiti richiesti: n.d.

Prenota adesso!

* i campi contrassegnati con asterisco sono obbligatori

inviando questo modulo, autorizzi Mediterraneo Tour al trattamento dei dati secondo il D.Lgs. 196/03 per le finalità connesse alla presente iniziativa

Back to Top