• Home
  • /
  • Ultime news
  • /
  • il viaggio delle meraviglie: da Taranto a Matera passando per Locorotondo
il viaggio delle meraviglie: da Taranto a Matera passando per Locorotondo

il viaggio delle meraviglie: da Taranto a Matera passando per Locorotondo

Regalatevi il viaggio delle meraviglie: prima tappa a Taranto la Città dei Due Mari, poi a Locorotondo, il borgo elegante e infine a Matera, la Città dei Sassi

Prenditi cinque giorni tutti per te. Ti condurremo per mano nel viaggio delle meraviglie, alla scoperta di un mondo incantato, sospeso tra il fascino di due città che rinascono dall’oblio e l’eleganza e la raffinatezza di borghi unici per la loro storia, per l’inconfondibile conformazione dei luoghi e per i tipici sapori di una cucina che conserva tutte le tradizioni di un tempo lontano.

Il viaggio delle meraviglie comincia con una due giorni a Taranto, la Città dei Due Mari fondata dagli spartani e, per questo, nota anche come Città Spartana.
Per il pernottamento, è possibile scegliere tra Bed & Breakfast per ogni esigenza, hotel completi di centri sportivi e alberghi sul mare. Tra questi consigliamo:

  • B&B Il Giardino delle Jacaranda
  • B&B Casa Matilde
  • B&B Casal Duca
  • Hotel Tursport
  • Best Western Hotel Lido Azzurro

Il primo giorno lo riserviamo alla visita del Castello Aragonese e della Cattedrale di San Cataldo. Il Castello Aragonese conserva intatto tutto il suo fascino grazie all’eccellente lavoro svolto dall’ammiraglio Ricci e dal suo staff. Le visite sono gratuite sia individuali che di gruppo. La visita al Castello richiede circa due ore abbondanti.

Al termine, è possibile degustare le squisite bontà del Ristorante dei fratelli Pesce o della Trattoria di San Giuseppe, entrambe distanti 10 minuti di cammino dal Castello. Dopo il pranzo, consigliamo di recarsi nella Cattedrale di San Cataldo, la più antica Cattedrale di Puglia, nel cuore della Città Vecchia di Taranto.
Per cena, consigliamo di recarsi nel Bistrot Frontemare, sempre in Città Vecchia. Qui potrete degustare gli ottimi vini prodotti dalla vicina Masseria.

Iscriviti alla newsletter per essere aggiornato su novità, itinerari e proposte di viaggio

foto Serenella Veneziano

Il secondo giorno è da dedicare alla visita del Museo Archeologico di Taranto, il Mar.Ta. dove potrai ammirare mosaici ancora intatti provenienti dai pavimenti di ville patrizie risalenti ad oltre duemila anni fa. Per la visita al Museo Archeologico di Taranto, sono disponibili le guide dell’associazione Nova Apulia.

Usciti dal museo, consigliamo una passeggiata tra i principali negozi del borgo umbertino, quali Ignazio Bari, Paul & Shark, Giacoia abbigliamento militare, Gioielleria Verde Oro, Louis, il negozio di tessuti e corredi Il Gioiello, Nitor, Di Pierro e, immancabile, una puntatina alla storica pasticceria Principe per un caffè e un pasticcino.

Iscriviti alla newsletter per essere aggiornato su novità, itinerari e proposte di viaggio

Il viaggio delle meraviglie prosegue verso Locorotondo, l’elegante borgo noto per la sua particolare conformazione rotonda al di sopra di un’altura poco distante da Martina Franca, l’ultimo paese a est della provincia di Taranto.  Esperienza assai piacevole è il girovagare tra le strette vie del borgo ad ammirarne le antiche costruzioni in calce bianca. Il borgo di Locorotondo prende il nome dalla disposizione concentrica delle sue vie, su cui si affacciano le case dai caratteristici tetti spioventi ricoperti di chiancarelle.

Per pernottare, consigliamo di provare l’imperdibile esperienza di dormire in un trullo.
Tra le tante proposte, prova il Leonardo Resort. Se hai fame, prova L’arco dei Tipici.

Il giorno dopo, siamo pronti per riprendere il Viaggio delle Meraviglie in direzione di Matera, la Città dei Sassi. Qui due giorni possono bastare per innamorarti di un paesaggio unico al mondo. Sembra un eterno presepe. Di sera, le luci rendono ancor più suggestiva la vista su questa città un tempo lasciata a se stessa, dimenticata ed ora invece recuperata grazie anche all’immenso  lavoro di promozione e sensibilizzazione svolto da molti suoi cittadini.

Matera è una città tra le più antiche del mondo e custodisce testimonianze di insediamenti umani risalenti al paleolitico. La città si è sviluppata a partire dalle grotte naturali scavate nella roccia e successivamente modellate in strutture sempre più complesse. Nel 1993 l’UNESCO dichiara i Sassi di Matera Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Oggi è anche Capitale della Cultura 2019. Per il pernottamento, puoi scegliere tra decine di proposte.

Per il pranzo o la cena, consigliamo di provare l’emozione di degustare i prodotti tipici lucani in uno dei tanti ristoranti caratteristici del borgo antico. Se si desidera risparmiare, è meglio allontanarsi dal centro storico. Per dormire, l’Hotel Il Belvedere è tra le proposte romantiche. E per mangiare, Osteria Pico merita una puntatina!

Iscriviti alla newsletter per essere aggiornato su novità, itinerari e proposte di viaggio

Buon Viaggio delle Meraviglie 🙂
Goditi il filmato:

Back to Top